Parcheggio Porto Milazzo: 10 consigli da non perdere

#1. L’estate a Milazzo è un continuo andare a venire. La mattina al mare, il pomeriggio un po di shopping e la sera una cenetta sul Lungomare Marina Garibaldi. Milazzo è una  città magnetica a tutte le ore del giorno e della notte.

Leggi anche:

#2. Senza le giuste accortezze, può essere lungo trovare posteggio, ma con i giusti trucchetti parcheggiare sarà velocissimo. Vediamo insieme dove parcheggiare comodamente nel porto di Milazzo.

#3. Molti conoscono Milazzo come passaggio obbligatorio per i turisti con destinazione le Isole Eolie. Navi veloci e traghetti partono giornalmente dal porto di Milazzo e arrivati all'imbarco il problema è trovare un parcheggio custodito nel porto di Milazzo con prezzi accessibili e sicurezza per la propria autovettura lasciandola in buone mani. 
Ma riassumiamo come muoverci a Milazzo.

#4. Milazzo la possiamo dividere in quattro zone principali. Il porto con le partenze e arrivi per le Isole Eolie, la parte storica con vicoli negozi e ristoranti, quella residenziale con le abitazioni, la riviera di ponente con la spiaggia e i lidi, per darti modo di organizzarti al meglio durante la giornata. Ne possiamo aggiungere una quinta, il Capo Milazzo con il suo panorama mozzafiato.

#5. Porto
Tra i porti della Sicilia, quello di Milazzo è tra quelli più importanti per il numero di passeggeri, visto il traffico diretto nelle Isole Eolie, posizione strategica ed efficienza. Il turista che arriva arriva nel Porto di Milazzo si trova ad avere subito il problema del parcheggio. Esistono diverse soluzioni di Parcheggi custoditi a pagamento gestiti da società private, ma chi invece preferisce parcheggiare la propria auto in spazi liberi ( non a pagamento) la prima cosa da fare è spostarsi verso una delle strade parallele al terminal-biglietterie. In questa zona sarà più facile andare alla ricerca di spazi liberi o regolamentati da disco orario. Potete cerca: in via Giorgio Rizzo - strada parallela alla via dei Mille (Porto di Milazzo). Consiglio: fare attenzione ai cartelli stradali che indicano la regolamentazione della sosta dove state parcheggiando la vostra auto.  

#6. Centro storico
Zona storica è una bellissima penisola a strapiombo sul mare, bellissima da vivere sia la mattina che il pomeriggio sera, ma vediamo qualche dettaglio operativo. La parte storica è regolamentata da disco orario o pagamento a pagamento (servizio spesso non attivo, chiedere per conferma), quindi al netto di permessi eccezionali, i posteggi liberi più vicini sono quelli nelle strade parallele al porto di Milazzo. Puoi seguire le istruzioni per la via Umberto I, strada libera distante dal porto 10 minuti a piedi ( la parte finale, la via si estende fino a Piazza Roma, distante dal porto di Milazzo) ma non consigliata nelle ore più calde della giornata in piena estate. Se sei minuto di un pass perché sei munito di tesserino per persone diversamente abili, puoi percorrere tutta questa strada (via Umberto I) disponibili parcheggi per persone diversamente abili).

#7. Residenziale
La zona residenziale si sviluppa lungo la via XX Settembre, via Risorgimento e la parte alta di Via Umberto I, strade principali della città mamertina. E’ possibile darsi alla pazza gioia perché ci sono tantissimi negozietti per fare un pò di sano shopping in città. Il parcheggio qui è molto semplice. Ricordati che le strisce blu sono parcheggi a pagamento (o regolamentati da sosta ad orario), quindi chiedi sempre quando arrivi se la zona è a pagamento, in caso cerca i punti per acquistare il ticket.
Le traverse secondarie invece hanno anche  parcheggi gratuiti a Milazzo. Un po di pazienza e si trova quasi sempre.

#8. Ponente (Lidi)
Il litorale di ponente si trova sul mare con vista Isole Eolie ( dalla parte opposta del Porto di Milazzo), ma la zona residenziale è facilmente raggiungibile. Per raccontarti meglio come è organizzata la zona degli stabilimenti balneari a Milazzo, ti elencherò il nome dei lidi privati che si alternano alle zone pubbliche, dalla baia Ngonia del Tono fino quasi ai confini con la vicina Barcellona Pozzo di Gotto con anche bed and breakfast e piccoli alberghi.
Ecco la lista di qualche stabilimento balneare sul lungomare di Ponente:
LIDO STONE BEACH
Via Tono, 1 
LIDO BAIA DEL TONO
1, Piazza Angonia Tono
LIDO LA FENICE
2, Via Spiaggia Di Ponente
In questa zona ci sono molti parcheggi, ma durante la stagione estiva la zona del Tono viene presa d'assalto da turisti e residenti, di conseguenza spazi per la sosta introvabili nei mesi di luglio e agosto.

#9. Capo Milazzo
Il promontorio di Capo Milazzo è una zona distante dal porto ma merita una visita per tutti i turisti che, trovandosi di passaggio, sono interessati a ammirare natura con un panorama mozzafiato. 
Disponibilità di parcheggi liberi in tutta la zona. 

#10. Conclusioni
Se siete appena arriva nel Porto di Milazzo o dovete arrivare per le vostre vacanze sono diverse le soluzioni economiche per parcheggiare la vostra auto ma, per la sicurezza del vostro mezzo e per evitare brutte sorprese al ritorno della vacanze sulle Isole Eolie affidatevi sempre a uno dei tanti parcheggi custoditi nel porto di Milazzo. Consiglio: basatevi sulle recensioni in rete evitate chi offre servizio di Parcheggio nel Porto di Milazzo senza aver letto opinioni e recensioni da parte di altri clienti.

Hai trovato le informazioni che cercavi?