Consigli - Trucchi

parcheggio porto milazzo custodito garage

Parcheggio custodito o garage nel Porto di Milazzo nei pressi imbarco aliscafi per le Isole Eolie con partenze giornaliere. Ecco qualche consiglio per chi cerca parcheggio nel porto di Milazzo.

Come fare per NON pagare il parcheggio nel Porto MilazzoDove parcheggiare nel porto di Milazzo?

Posso Fidarmi dei parcheggiatori?
Devo fare Attenzione ?

Parcheggi
- Garage
tel. + 39 331 24 56 838
Custodito - Coperto - Scoperto


parcheggio porto milazzo garage custodito
Il problema dei parcheggi nel porto di Milazzo è uno dei più complessi della città, in particolar modo, nel periodo estivo, essendo tappa obbligatoria per chi volesse trascorrere le Vacanze nelle Isole Eolie. Appena arrivati nel porto troverete molto traffico, auto ferme, anche dove non è consentita la sosta. Cercate di fermarvi in zone meno trafficate come la zona dei Terminal Aliscafi.

#2. PARCHEGGIARE
Appena arrivati nel porto di Milazzo troverete con buone probabilità macchine in doppia fila, l’assalto selvaggio ai posti liberi sono sotto gli occhi di tutti, tutta la zona del porto di Milazzo non è zona dove si può parcheggiare liberamente, ci sono sia zone a pagamento e zone regolate da disco-orario. Si sottolinea che nel porto di Milazzo non esiste area parcheggio vicino ai traghetti e aliscafi per le isole eolie, esistono solo stalli a pagamento nelle strisce blu, in questo modo la vostra auto viene lasciata in strada con tutti i rischi di azioni vandaliche da sconosciuti.

i posti auto liberi nella zona del porto di Milazzo sono praticamente inesistenti, perché tutta la zona centrale adiacente al porto e le vie vicine sono ( di seguito sarà meglio approfondito l'argomento) tutte a pagamento o zona regolate da parcheggio ad orarioPossiamo però trovare nella zona meno centrale, vie raggiungili a piedi, ma sicuramente non consigliabili per arrivare al porto di Milazzo in breve tempo e in particolar modo in orari molto caldi e con bagagli a mano. 

Ragazzi con motori che si accostano alla vostra autovettura: appena arrivati nel porto di Milazzo trovate subito in strada, ragazzi con motorini che, accostando alla vostra autovettura, vi chiedono se avete bisogno di parcheggio ( parking porto Milazzo ) o garage ( spesso ben distinguibili da magliette con dietro la scritta Parcheggio-nome ditta), vi consigliamo di dire di NO GRAZIE (almeno all'inizio), ne avrete sempre disponibile uno in qualsiasi momento, visto che ne passano molti di continuo. Con calma decidete cosa fare e cosa scegliere, spesso la fretta porta consigli sbagliati, vi potete fermare ( in qualche zona più tranquilla, basta superare di qualche decina di metri il caos del porto ) e valutare bene se, cercare un parcheggio nelle zone a pagamento e/o ad orario ( tutta la zona del porto è con disco orario di 2 ore), o se avete più tempo, potete imboccare una delle strade che troverete alla vostra sinistra ( venendo dall'autostrada) e proseguire alla ricerca di un posto auto libero in zona tranquilla, in una delle strade parallele al porto, si consiglia di cercare dalla seconda strada parallela al porto.
strisce blu parcheggi porto milazzo garage
ATTENZIONE - SERVIZIO NON ATTIVO - 
Il Centro e il Porto di Milazzo è (servizio in fase di attivazione) tutta zona a pagamento (stalli con le Strisce Blu) o zone con disco orario che possono variare da 1 a 2 ore, 
per accedere alle zone a pagamento servono abbonamenti mensili o pagamento con acquisto di tagliandi con scadenza di 30 minuti. E
cco come funzionano gli stalli a pagamento a Milazzo - strisce blu nel porto di Milazzo:
le informazioni sono solo a scopo informativo 
Operatori: 28 controllori
La ditta Gestisce 900 aree circa, di sosta a pagamento
Di recente sono stati inseriti, nell'affidamento, i parcheggi dell'area di piazza 25 Aprile ( piazza che si trova appena si esce dall'asse viario - appena usciti dallo scorrimento veloce che collega l'autostrada al porto di Milazzo) di Vaccarella ed alcune zone della via dei Mille, nella via Luigi Rizzo. 
Prezzo 0,30 euro
Durata: 30 min
Novità sostanziali sono state introdotte per quanto concerne la tariffazione; è stata, infatti, inserita, una quota oraria di 3,50 euro per gli autobus (tariffa giornaliera 23 euro), con previsione anche della mezza giornata (11,50 euro) e dei trenta minuti (1,50 euro). La tariffa  giornaliera sarà invece di 5 euro (3 euro per la mezza giornata), mentre per l'abbonamento mensile, intera giornata, la giunta, per venire incontro alle esigenze dei lavoratori, ha fissato il prezzo in 70 euro rispetto ai 100 del passato. Inoltre se pensate di lasciare la macchina parcheggiata per più di 6 ore, vi conviene acquistare un abbonamento per un giorno che è meno caro rispetto alle tariffe orarie. 
Si può parcheggiare l'auto sulle strisce blu con ticket ad costo che può variare a partire da 4 euro al giorno. 
Le strisce blu sono tantissime e si possono trovare facilmente dopo aver superato le biglietterie di fronte al porto di Milazzo (lasciandosele sulla sinistra), in particolar modo, nella zona del terminal aliscafi ( partenze isole Eolie ), tutto li intorno, ci sono tante possibilità di parcheggio con molti posti auto. 
parcheggio porto milazzo garage custodito
Si precisa, che nel porto di Milazzo, le auto vengono lasciate a possibili azioni vandaliche da ragazzini o persone poco raccomandabili che si trovano nei dintorni del porto e la loro unica fonte di reddito è compiere illeciti verso il prossimo ( ecco perché consigliamo di contattare uno dei parcheggi presenti nel porto di Milazzo per passare una vacanza in tutta tranquillità )
 

parcheggio porto milazzo garage custodito
sono molto salate se vi si accede anche solo per sbaglio, infatti dobbiamo tenere conto che in questo momento i comuni sono tutti bisognosi di arricchire le proprie casse con proventi come le sanzioni amministrative che vengono applicate da vigili urbani, spesso, senza un minimo di elasticità sia per il turista che per il residente. 

Iniziamo col dire che ogni parcheggio custodito e garage nei pressi del porto di Milazzo è un imprenditore autonomo che, nel caso di danni risponde ognuno per la propria azienda.
Ricevuta di consegna auto: detto questo possiamo consigliare, appena arrivati in uno dei parcheggi ubicati nel porto di Milazzo, di farvi rilasciare ricevuta di avvenuta consegna auto con su scritto tutti gli estremi della vettura, ma molto importante da sottolineare, è se la vostra auto per tutta la sosta nel parcheggio, si trova al coperto o allo scoperto, parliamo di questo perché abbiamo ricevuto molte email di persone che hanno lasciato l'auto in uno dei parcheggi nel porto di Milazzo e avevano pagato come coperto e invece, al rientro, si sono trovati la propria autovettura allo scoperto, sicuramente per tutta la sosta a Milazzo, per questo motivo, controllate che sulla ricevuta in vostro possesso ci sia scritto chiaramente i servizi da voi pagati, nel caso in cui notate qualcosa di scorretto, contestate immediatamente. Diffidate da autorimesse con siti web di parcheggi auto senza partita iva - la legge prevede p.iva in prima pagina nei siti internet di aziende che vendono servizi-prodotti - ben visibile. In oltre, una volta trovati al parcheggio nel porto di Milazzo, domandate sempre riguardo autorizzazioni e assicurazione di copertura in caso di danni alla vostra autovettura. Appena arrivati nel parcheggio nel porto di Milazzo informatevi sulle tariffe applicate, cercate di essere chiari dall'inizio, in modo di non avere brutte sorprese al rientro delle vostre vacanze nelle Isole Eolie, spesso i prezzi lievitano senza alcun motivo. Al momento del ritiro della vostra autovettura, spesso la ricevuta fiscale non viene chiesta ne tanto meno consegnata, si consiglia di avere sempre una ricevuta fiscale, prima di tutto per non agevolare l'evasione fiscale e per secondo, dovete fare in modo di avere sempre una ricevuta che attesti che l'auto non è utilizzata da voi nei giorni che è stata consegnata al parcheggio auto, perché se domani vi viene notificato un verbale, come fate a contestare se non avete nulla di cartaceo? Per questo, ritornate a casa sempre con una ricevuta che attesti che l'auto non era sotto la vostra la responsabilità nei giorni dove la responsabilità è del titolare del parcheggio auto.

Le autorimesse, ma anche i singoli box auto, devono rispettare delle specifiche norme antincendio. Queste norme sono state adottate con il decreto 1 febbraio 1986. Questa norma è un po’ datata, ma è ancora vigente e suddivide le misure da rispettare in funzione della capienza di posti auto (fino a 9, fino a 40 ecc.). Cosa succede se oltre alle auto sono presenti degli autocarri o delle motociclette? La norma non specifica come convertire il numero di motociclette o di autocarri in auto equivalenti, e questo è uno dei tanti punti che ne renderebbero necessario l’aggiornamento.
Si deve ricordare che le norme per le autorimesse riguardano qualsiasi tipo di rimessa, mentre il controllo dei Vigili del Fuoco è obbligatorio solo per quelle che hanno da 10 posti auto in su. Si precisa che, Autorimessa si intende: area coperta destinata esclusivamente al ricovero, alla sosta e alla manovra degli autoveicoli con i servizi annessi. Non sono considerate autorimesse le tettoie aperte almeno su due lati. Dobbiamo sottolineare che spesso, i parcheggi e garage sono attività improvvisate, per questo motivo si consiglia di vedere se siano esposte tutte le autorizzazioni, per non avere a che fare con aziende inesistenti che usano la vostra vacanza solo come fonte di reddito per qualche giorno d'estate. 

Dopo aver lasciato l'auto in un molti parcheggi-garage a pagamento, si trovano cartelli del genere: "La direzione non risponde degli oggetti lasciati incustoditi nell'auto né dei danni che la stessa possa subire". Una scritta che fa paura. Ora la Cassazione ha stabilito, con sentenza 5837/07, che in caso di danni o furti di mezzi custoditi in un parcheggio privato, anche se il gestore ha esposto cartelli di esclusione di ogni responsabilità da parte sua, il proprietario dell'auto va rimborsato. La Suprema Corte ha confermato la sentenza emessa dalla Corte d'Appello di Bari, che aveva condannato il padrone di un garage a risarcire con 7.000 euro il padrone di un'auto rubata in sosta. "L'offerta di prestazione del parcheggio - per i giudici - cui segue l'accettazione attraverso l'immissione del veicolo nell'area, ingenera l'affidamento che in essa sia compresa la custodia, restando irrilevanti eventuali condizioni generali di contratto predisposte dall'impresa che gestisce il parcheggio che escludano un obbligo di custodia poiché - per il modo rapidissimo in cui il contratto si conclude - è legittimo ritenere che tale conoscenza sfugga all'utente". E quei cartelli minacciosi "se la rubano, cavoli vostri"? Non valgono. Trattasi "di clausole onerose assolutamente nulle". Conclusione: se subisci un danno o un furto, e il parcheggiatore non ti vuole dare un euro, va' dal Giudice di pace e fa' ricorso citando quella sentenza. (fonte la rete).

parcheggio porto milazzo garage
Prima di tutto dovete calcolare che per trovare spazi liberi ( non a pagamento ) per la sosta a Milazzo, avrete bisogno di tempo, ecco perché il primo consiglio è di arrivare con largo anticipo nel porto di Milazzo, i parcheggi liberi, sia da pagamento, sia da disco orario si trovano a più di 200 metri dal porto di Milazzo, nelle vie centrali che vanno verso la riviera di ponente. Esistono molte vie tranquille dove difficilmente ci sono stati danni e/o furti alle autovetture. Si consiglia, prima di parcheggiare, di controllare attentamente la della segnaletica stradale visto che ci sono anche zone dove il parcheggio è consentito solo ai residenti. 

una volta arrivati nel porto, non si deve, per nessun motivo lasciare l'auto, anche chiusa a chiave alla ricerca di biglietti e/o altro, perché in tutta la zona del porto di Milazzo la sosta è vietata e polizia municipale è pronta a sanzionare le autovetture che non rispettano il codice della strada nel porto di Milazzo. Una multa farebbe iniziare male la vostra vacanza alle Isole Eolie.

parcheggio porto milazzo garage custodito
Nel porto di Milazzo è guerra alla sosta indisciplinata e a chi non è in regola con assicurazione e revisione. 
Parcheggi nel porto in doppia fila e sosta senza regole: da tempo attivo lo Street Control nel porto di Milazzo per un controllo automatizzato della sosta. Per i Vigili Urbani serve più ordine e più rigore. Il controllo viene effettuato con speciale cura nelle vie in cui insistono importanti volumi di traffico veicolare e in cui le soste illegittime hanno refluenza sulla libera circolazione del trasporto privato e collettivo e sugli utenti deboli (pedoni). Si prevede che durante la stagione estiva le sanzioni saranno numerose e saranno notificate direttamente a casa dei turisti indisciplinati. Chi rispetta la legge e le regole del codice della strada, chi agisce educatamente e secondo buonsenso, avrà ben poco da temere.

parcheggio porto milazzo garage custodito
Si deve tenere conto che arrivando nel porto di Milazzo di mattina, dall'autostrada, il sole lo troverete alla vostra destra, per questo motivo avendo bambini a bordo organizzatevi prima in modo di non far arrivare il sole direttamente sul bambino in particolar modo se non supera i 4 anni di età. Il pomeriggio avrete l'Ombra alla vostra sinistra, anche se non è consentita la sosta, potete fermarvi facendo attenzione ai vigili, sicuramente il migliore consiglio e lasciare sempre qualcuno nella vettura. Si consiglia in tutti casi, avendo bambini a bordo, di non arrivare nel porto di Milazzo tra le ore 11.00 e le ore 13.00, in queste ore le temperatura possono essere veramente alte, in più dovrete ricordare che alle ore 12.00 avrete il sole direttamente sulla vostra testa, senza alcun ostacolo, è questa posizione ci sarà per almeno 30 minuti, significa che per 30 minuti non avrete ombra sulla vostra Vettura. Si precisa, che per fortuna esistono dei gazebi situati vicino al terminal-Biglietterie Porto di Milazzo.

parcheggio porto milazzo garage custodito
Ecco qualche dritta per poter studiare una vacanza visitando le Isole Eolie, risparmiamo un bel po di soldini, visto che in questo momento non spendere molto fa comodo a tutti.
Un buona soluzione può essere il pernottando a Milazzo con 2 possibilità di visitare le Eolie: effettuare un'escursione in minicrociera (le più richieste sono Vulcano-Lipari o Panarea-Stromboli by night) e tornare in serata oppure munirti di biglietti aliscafo, arrivare su un'isola e autogestirti la giornata: escursione in barca o noleggio moto....se andare sulle isole serve per farsi un'idea, ne vale la pena l'escursione; se invece si vuole approfondire qualche dettaglio autogestirsi la giornata e andare in aliscafo. ma in entrambe i casi i tempi sono molto ristretti. In aliscafo bisogna stare attenti alla disponibilità dei posti....economicamente parlando costa poco meno l'escursione in minicrociera (che è anche spiegata da una guida turistica e prevede la circumnavigazione delle isole stesse).
- di solito l'escursioni in trekking sullo Stromboli sono pomeridiani e notturni: per questa esperienza conviene pernottare sull'isola stessa in quanto non ci sono i tempi per rientrare su Milazzo. Per rientrare su un'altra isola (per esempio Lipari) invece, probabilmente ci saranno delle compagnie di navigazione private che effettuano questo servizio. Altra alternativa è quella di transitare a Milazzo e fare base su Lipari o Vulcano e visitare le altre. Speriamo che i nostri consigli possono essere utili. Buone Vacanze.

Se arrivate a Milazzo con la macchina, sia per una gita di un giorno che per una vacanza nelle isole Eolie, vi consigliamo di parcheggiare fuori dalla centrale cittadina. 
Se pensate di stare più di un paio di giorni vi conviene chiedere direttamente al nostro servizio clienti. 

il parcheggio custodito vicino i terminal aliscafi del porto di Milazzo è facilmente raggiungibile dalla stazione centrale di MilazzoE' facilmente raggiungibile, poiché si trova in una zona collegata con l'asse viario ( strada che collega il porto di Milazzo con l'autostrada).

Qualsiasi scelta farai su dove parcheggiare la tua auto nel porto di Milazzo, speriamo che sia la soluzione ottimale per le tue esigenze. In più ricordiamo che i parcheggi nel porto di Milazzo hanno offerte economiche e sono sicuramente comodi se volete essere subito in centro. 
Aperti 24 ore (periodo estivo).


Potrebbero interessare: 
Dove Dormire Isole Eolie

argomenti pagina: parcheggio porto di milazzo parcheggi nel porto di milazzo, stalli a pagamento milazzo, strisce blu parcheggio porto milazzo parcheggio centro milazzo parcheggi porto milazzo parcheggi centro milazzo autorimessa porto milazzo autorimesse porto milazzo garage porto milazzo servizio di parcheggio custodito videosorveglianza milazzo porto parcheggi vicino terminal isole eolie parcheggio nei pressi del porto di milazzo